Il Reparto Speciale di Polizia "Falchi"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,174

    Status
    Anonymous
    ps-1975-squadra-falchi-polizia-stradale

    Testimonianza diretta e fotografie gentilmente concesse dall’Ispettore Capo della Polizia di Stato in quiescenza Mario Angelo Cucciari




    Ci sono davvero poche parole da aggiungere a questa mirabile testimonianza. Queste parole non bastano tuttavia a esprimere quel senso di ammirazione che questa storia suscita. Ci affidiamo allora alle fotografie, poiché solo esse potranno arrivare a toccare quelle corde dell’anima di tutti coloro che – Poliziotti o no – hanno a cuore la sicurezza di una Nazione.

    Edited by giacal - 6/4/2024, 09:35
    Attached Image
    falchi polstrada

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,174

    Status
    Anonymous
    falchi-1

    IL REPARTO SPECIALE DELLA POLIZIA STRADALE “FALCHI”

    di Gianmarco Calore

    Testimonianza diretta e fotografie gentilmente concesse dall’Ispettore Capo della Polizia di Stato in quiescenza Mario Angelo Cucciari





    Anni Settanta, anni di profondo tormento per la società italiana.

    All’effervescenza delle piazze, rivoltate dalle manifestazioni del Sessantotto, si stanno affiancando ben più preoccupanti movimenti eversivi extraparlamentari, sia di destra che di sinistra. Come se non bastasse, la criminalità comune e organizzata sta rialzando pericolosamente la testa, con bande di predoni, rapinatori, sequestratori e trafficanti di droga che imperversano in tutta la Penisola, soprattutto nel Nord e nelle sue ricche metropoli.

    La situazione sta sfuggendo di mano, tra le Forze dell’Ordine in strada si muore sempre più spesso e tutti gli sforzi per contrastare questi tristi fenomeni sembrano non bastare mai.

    Ecco che la Polizia (QUELLA Polizia…), grazie anche a una profonda coesione tra Ufficiali e personale subordinato, risponde in modo molto pratico, prediligendo totalmente l’aspetto operativo-repressivo a tante inutili chiacchiere che invece oggi sembrano farla da padrone.


    Questa è la storia di un Reparto tra i meno conosciuti della Polizia italiana. Un Reparto nato sulle fondamenta dello spirito di abnegazione e della spiccata professionalità che la Polizia Stradale (il vero “fiore all’occhiello” del Corpo delle Guardie di P.S.) da sempre aveva messo in campo a difesa dei Cittadini.

    Un Reparto che funzionò così bene (facendo versare fiumi di inchiostro dalla stampa dell’epoca), che arrivò anche a dare fastidio a “qualcuno”, tanto da venire smantellato quando la sua posizione si fece politicamente scomoda, forse perchè arrivò ad adombrare altri settori della Pubblica Sicurezza ritenuti più blasonati.

    E’ la storia di un centinaio di Uomini (tra Ufficiali, Sottufficiali e Guardie) che si fecero letteralmente in quattro in tutti gli angoli del Paese: dove c’era un’emergenza, arrivavano loro. Una sorta di moderno Reparto Prevenzione Crimine, sempre pronto a partire.

    E’ una bella storia. E come tale, la facciamo raccontare a chi di quel Reparto fece parte condividendone in prima persona successi e sacrifici, gioie e dolori: l’Ispettore Capo in quiescenza Mario Angelo Cucciari.

    ps-1975-squadra-falchi-polizia-stradale

    Il Reparto Speciale nasce a Padova nel Gennaio 1974 presso il Compartimento Polizia Stradale, dove l’esigenza di rafforzare i servizi di prevenzione e controllo sulla rete viaria del Nord-Italia, allo scopo di intercettare una criminalità comune particolarmente aggressiva (RAPINE-SEQUESTRI DI PERSONE-TAGLIEGGIMENTI) ed i nascenti gruppi terroristici in clandestinità (Brigate Rosse), induce il Capo della Polizia dell’epoca, Efisio ZANDA, a disporre la costituzione di un’unità speciale di nuovissima concezione: il “REPARTO SPECIALE ANTICRIMINE” direttamente coordinate dal Direttore della Criminalpol, Vice Capo della Polizia Dr. VOCI, caratterizzato da una straordinaria mobilità e da una collaudata capacità professionale di operare su strada per il controllo di persone e veicoli.

    Al Reparto Speciale vengono assegnati 100 effettivi, con 15 sottufficiali e 10 specialisti di ” guida veloce”, al Comando di 2 Ufficiali, i Capitani Sergio Visone e Giuseppe POMA: assumeranno tutti la denominazione giornalistica di ” FALCHI DI PADOVA ”. Nell’ Aprile 1975 fu assegnato alla Sezione di Padova l’ Ufficiale addetto al Reparto Speciale il Capitano Pietro VILLA, licenziato dal corso di specializzazione al CAPS di Cesena. Promosso Maggiore, Sergio VISONE lascia il Reparto Speciale cui viene assegnato come Ufficiale addetto il Capitano Sergio Romoli VENTURI proveniente dal CAPS di CESENA.

    Il Reparto Speciale si articolerà in 10 squadre, individuate da altrettanti nomi di rapaci ( Aquila – Astore – Condor – Gheppio – Grifone – Lanario – Nibbio – Poiana – Smeriglio – Sparviero), operanti su 30 mitiche Alfa Romeo 1.6 S grigio-verdi, equipaggiate con i primissimi metal-detector e reagenti chimici (per sostanze sospette), armate con le pistole mitragliatrici Beretta M/12 e con manette all’ “americana” (vere novità per l’epoca delle ” catenelle” e degli antiquati Moschetti Automatici della 2° guerra mondiale).

    Gli effettivi hanno un’età media di 23 anni circa, ad eccezione degli Ufficiali comandanti, sono tutti celibi e volontari per un servizio che li porterà, in un anno e mezzo, a battere 40 Province del Nord e Centro Italia, da Trieste ad Aosta, da Viareggio a Bolzano, senza soste, secondo previsioni quindicinali disposte da Centro Nazionale di Coordinamento delle Operazioni di Polizia Criminale d’intesa con il Servizio Naz. Polizia Stradale del Ministero dell’Interno. In ciascuna provincia il Reparto dei ” falchi” attua simultaneamente 10 posti di blocco, posizionando le autovetture di servizio “a pettine” sulla carreggiata, cosi da obbligare a non facili gimcane i conducenti da controllare, con “banda chiodata” sull’asfalto pronta a vanificare tentativi di fuga.

    L’operatività effettiva del Reparto reca la data del 23 Marzio 1974, ma nelle settimane che precedono il varo ufficiale lo vedono già operativo in Veneto, (Padova, Vicenza e Verona) per collaudare ed affinare le tecniche di intervento. Centinaia di persone ed i veicoli controllati in ciascun posto di blocco con l’ausilio del Nuovo Centro Elaborazione dati del Ministero dell’Interno che, da poco, ha sostituito le antiquate schede cartacee di prima ricerca delle Questure: fioccano arresti, denunce e sequestri di armi, droga e refurtiva. In una sola notte, a Genova, 50 arresti saturarono camere di sicurezza della Questura e carcere di Marassi! Molti malavitosi (anche latitanti) che, rassicurati dal vedere uomini della Polizia Stradale in azione, ritenendoli verosimilmente impegnati nei rilievi di un incidente, si presenteranno agli accuratissimi controlli dei ”FALCHI” senza rendersi conto della “novità” in atto e, per loro, sarà una “debacle” !

    Ad un mese dal debutto ufficiale, a Genova, le Brigate Rosse sequestrano il giudice Mario SOSSI: i ” Falchi” raggiungono il capoluogo ligure in poche ore ed assumono il controllo di 5 caselli autostradali genovesi, presidiandoli H 24, giorno e notte, per tutta la durata del sequestro 40 giorni circa). Un battesimo durissimo che, se non libererà Sossi, viene tuttavia pagato a carissimo prezzo dalla criminalità locale stretta nella morsa di controlli inusuali. A due mesi , la “Strage di Piazza della Loggia” a Brescia, ed a seguire, sequestri di persone e minori, rapine ed attentati di varia natura.

    Iniziano quindi trasferte prolungate a Torino, Novara, Milano, Genova, ma anche a Bologna, Firenze, Lucca, Verona (sequestro Garonzi): tutto a riprova della esatta intuizione del Capo della Polizia dell’epoca nel voler istituire il Reparto alla vigilia di un imminente salto di qualità delle organizzazioni criminali, sia comune che politiche. Anche in questa circostanza una sperimentazione, varata primariamente in Veneto presso la Polizia Stradale, sarebbe risultata “pilota” per analoghi Reparti istituiti, successivamente, in altre regioni, risultando ancor oggi imprescindibile riferimento culturale per gli attuali reparti di Prevenzione Crimine della Polizia di Stato.

    Il Reparto Speciale di Padova viene trasferito a Novara il 9 Luglio 1975, al Comando del Capitano Maurizio RAJA, dopo un periodo di affiancamento di circa due mesi al Reparto Speciale in via di trasferimento a Novara, perchè dal 10 Luglio assume formalmente la denominazione di Nucleo Polizia Giudiziaria Novara. Ricordo ancora quella data per la non semplice transizione dalla Polizia Stradale. Devo però anche ricordare che, passato il primo momento non facile da assorbire emotivamente, tutto il personale rimasto (i Sottufficiali e le Guardie già provenienti dalla Stradale furono restituiti alla specialità) continuerà a lavorare egregiamente coinvolgendo in tal modo anche i giovani immessi nel Nucleo: i risultati furono eloquenti.

    Non furono pertanto difficili le “campagne” di Milano, Torino e Genova dove tutti profusero le loro energie e le capacità operative, memori di essere stati “FALCHI”. Dopo circa un anno di permanenza nella Caserma di Novara il Nucleo viene trasferito a Milano al Comando del Capitano Giancarlo POZZO nella Caserma Palizzi dove si scioglie il 25 Maggio 1977. Grazie al Comandante Mario AUBERT, già Dirigente del Compartimento Veneto all’epoca della costituzione del Reparto Speciale, poi successivamente trasferito al Compartimento di Milano, i reduci di quel meraviglioso Reparto furono trasferiti nelle località da essi preferite.

    Con viva cordialità. Ispettore della Polizia Stradale in quiescenza Mario Angelo CUCCIARI.

    Ci sono davvero poche parole da aggiungere a questa mirabile testimonianza. Queste parole non bastano tuttavia a esprimere quel senso di ammirazione che questa storia suscita. Ci affidiamo allora alle fotografie, poiché solo esse potranno arrivare a toccare quelle corde dell’anima di tutti coloro che – Poliziotti o no – hanno a cuore la sicurezza di una Nazione.

    Edited by giacal - 6/4/2024, 09:31
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,174

    Status
    Anonymous
    Categoria: Reparto Speciale di Polizia "Falchi"
    Anno: 1974
    Luogo: Milano, caserma "Annarumma"
    Oggetto: la guardia Maurizio Sacchetto durante una delle tante aggregazioni del reparto
    Fonte: Mario Angelo Cucciari
    Attached Image
    16265327_10210132430020699_1455491984382571816_n

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,174

    Status
    Anonymous
    Categoria: Reparto Speciale di Polizia "Falchi"
    Anno: 1974
    Luogo: Milano, caserma "Annarumma"
    Oggetto: la pattuglia "Gheppio" durante una delle tante aggregazioni del reparto
    Fonte: Mario Angelo Cucciari
    Attached Image
    16142494_10210132430500711_3877931847969311179_n

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,174

    Status
    Anonymous
    Categoria: Reparto Speciale di Polizia "Falchi"
    Anno: 1974
    Luogo: Camaiore
    Oggetto: una pattuglia dei "Falchi" con materiale sequestrato
    Fonte: Mario Angelo Cucciari
    Attached Image
    16174613_10210132432140752_5473935727231517075_n

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,174

    Status
    Anonymous
    Categoria: Reparto Speciale di Polizia "Falchi"
    Anno: 1974
    Luogo: ignoto
    Oggetto: un gruppo di guardie in una foto-ricordo
    Fonte: Mario Angelo Cucciari
    Attached Image
    16298985_10210132433460785_2283797465480514581_n

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,174

    Status
    Anonymous
    Categoria: Reparto Speciale di Polizia "Falchi"
    Anno: 1974
    Luogo: ignoto
    Oggetto: uno dei posti di controllo con la tecnica di deposizione dei veicoli "a pettine"
    Fonte: Mario Angelo Cucciari
    Attached Image
    16179119_10210132434380808_5034859846053265167_o

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,174

    Status
    Anonymous
    Categoria: Reparto Speciale di Polizia "Falchi"
    Anno: 1974
    Luogo: ignoto
    Oggetto: la pattuglia "Astore 2"
    Fonte: Mario Angelo Cucciari
    Attached Image
    16143378_10210132434780818_7719626201505319807_n

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,174

    Status
    Anonymous
    Categoria: Reparto Speciale di Polizia "Falchi"
    Anno: 1974
    Luogo: ignoto
    Oggetto: l'arresto di un latitante
    Fonte: Mario Angelo Cucciari
    Attached Image
    16178419_10210132435580838_2461946996713160813_o

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,174

    Status
    Anonymous
    Categoria: Reparto Speciale di Polizia "Falchi"
    Anno: 1974
    Luogo: ignoto
    Oggetto: un posto di controllo notturno
    Fonte: Mario Angelo Cucciari
    Attached Image
    16178937_10210132436340857_8965767565616321221_o

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,174

    Status
    Anonymous
    Categoria: Reparto Speciale di Polizia "Falchi"
    Anno: 1974
    Luogo: Verona
    Oggetto: un posto di controllo
    Fonte: Mario Angelo Cucciari
    Attached Image
    16252399_10210132437820894_6590445386325754810_o

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,174

    Status
    Anonymous
    Categoria: Reparto Speciale di Polizia "Falchi"
    Anno: 1974
    Luogo: ignoto
    Oggetto: un'altra bella foto ricordo del reparto
    Fonte: Mario Angelo Cucciari
    Attached Image
    16298483_10210132438420909_392376044937639551_n

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,174

    Status
    Anonymous
    Categoria: Reparto Speciale di Polizia "Falchi"
    Anno: 1974
    Luogo: Verona
    Oggetto: un posto di controllo
    Fonte: Mario Angelo Cucciari
    Attached Image
    16142216_10210132502262505_315475308044732717_n

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,174

    Status
    Anonymous
    Categoria: Reparto Speciale di Polizia "Falchi"
    Anno: 1974
    Luogo: ignoto
    Oggetto: la pattuglia "Poiana 1"
    Fonte: Mario Angelo Cucciari
    Attached Image
    16298939_10210132511662740_62112013250242054_n

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,174

    Status
    Anonymous
    Categoria: Reparto Speciale di Polizia "Falchi"
    Anno: 1974
    Luogo: Albisola Superiore
    Oggetto: posto di controllo
    Fonte: Mario Angelo Cucciari
    Attached Image
    16265297_10210132514742817_4371525741131483436_n

     
    Top
    .
23 replies since 1/10/2022, 15:15   253 views
  Share  
.