Moschetto Automatico Beretta - MAB 38

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Generale

    Group
    Administrator
    Posts
    423

    Status
    Anonymous
    Credits foto: Miles Forum

    Si tratta dell'arma lunga probabilmente più famosa, al pari delle "corte" Beretta mod. 34 e 35.
    Anche questo moschetto automatico (adottato praticamente da tutte le articolazioni delle Forze Armate italiane, Pubblica Sicurezza compresa) ha attraversato orizzontalmente i periodi storici più tormentati, impiegato sia per compiti strettamente legati all'attività di Polizia, sia per compiti bellici sui settori di occupazione italiana (Jugoslavia e Africa Orientale Italiana).

    Molteplici furono le versioni adottate, per rendere quest'arma più versatile e adatta ai vari scenari operativi: ad esempio, per i lotti forniti alla Polizia dell'Africa Italiana fu previsto l'attacco della baionetta e un dissipatore di calore sulla canna costituito da un manicotto traforato in lamiera.

    Tristemente passato alla storia con l'acronimo M.A.B. = Mitra Ammazza Burbe a causa dei numerosissimi incidenti di tiro dovuti all'azionamento accidentale della massa battente, Beretta corse ai ripari inserendo una prima sicura nei modelli 38/49 e 38/57, con l'adozione di un sistema di blocco dell'otturatore in chiusura che verrà poi sviluppato e applicato al progetto della PM12S.

    Nella Pubblica Sicurezza fu arma in dotazione individuale di reparto sia nella Specialità della Polizia Stradale che nei Reparti Mobili e Celeri, dai quali fu ritirata dopo i tristi fatti di cronaca del luglio 1960 (strage di Reggio Emilia).

    Divenuta arma in dotazione di reparto, fu utilizzata a livello operativo fino alla fine degli anni Settanta, sostituita dalla più versatile pistola mitragliatrice PM12S nelle sue varie versioni. Ultimò la sua permanenza nella Polizia di Stato come arma da cerimonia nei giuramenti degli allievi fino alla metà degli anni Ottanta.

    Un'ottima recensione la potete leggere QUI.
    Attached Image
    mab38

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Guardia

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Una immagine del mio archivio personale, che ritrae agenti del corpo delle guardie di Ps in esercitazione. L'immagine dovrebbe essere della fine degli anni Quaranta-primi anni Cinquanta. Da notare che il Mab raffigurato a sinistra è ancora un 38/42 bellico e non il successivo "mod. 4" o 38/49. Interessante anche l'impiego della giberna in cuoio nero con cassetta in latta, per 3 caricatori da 20 colpi per il Mab, portata a destra sul cinturone, mentre a sinistra c'è la pistola.

    Edited by rpettinelli - 29/11/2023, 12:51
    Attached Image
    Foto polizia

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Guardia

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    La giberna in questione, incomincio' a diffondersi dal 1953 c.a.
     
    Top
    .
2 replies since 27/9/2023, 17:13   76 views
  Share  
.