Giovanni Rizzo - I SEGRETI DELLA POLIZIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Generale

    Group
    Administrator
    Posts
    423

    Status
    Anonymous
    Autore: Giovanni Rizzo
    Titolo: I segreti della Polizia
    Casa editrice: Rizzoli

    Giovanni Rizzo è stato probabilmente uno dei funzionari di polizia più noti del primo Novecento che percorse tutta la carriera da Commissario a Prefetto del Regno.

    Fu uno degli investigatori più sagaci, dall'intuito innato e dalla non comune tenacia. Egli stesso in questo libro - ormai introvabile - ci accompagna attraverso gli episodi di cronaca più importanti e tragici che lo videro in primo piano come investigatore: la strage al teatro "Diana", la caccia al bandito Sante Pollastri, ma anche il furto dei gioielli Florio e le indagini su una spia.

    Chi di voi dovesse riuscire a trovarlo, non se lo faccia scappare!
    Attached Image
    rizzo

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Guardia

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Tra settembre e ottobre 1916 l’intera intelligence militare era raggruppata in un unico organismo suddiviso in due branche. Una, in zona di guerra, affidata al Comando supremo, che inglobava le sezioni I e II dell’Ufficio informazioni; la III sezione, operante nelle retrovie, era promossa a Servizio informazioni del Comando supremo con proprio ordinamento (5 ottobre 1916). Aveva tre sezioni mobilitate: U, a Udine; M, a Milano; R, a Roma, e una ventina di centri di informazione all’estero.
    Alla U, Sottosezione Polizia militare e Controspionaggio, erano addetti due capitani e il delegato di P.S. Giovanni Rizzo; la M «non manca di trattare dossier interessanti durante il primo anno di guerra. È il caso della vasta operazione di controinformazione ai danni dell’ufficio zurighese dell’Evidenzbureau - grazie ad una spia italiana - che fornisce agli austriaci informazioni sapientemente artefatte».
    Probabilmente l’arruolamento di Rizzo si deve alla ristrutturazione dell’organismo che si era palesata già durante la neutralità, quando i primi disertori austriaci varcavano il confine e che, se diligentemente sottoposti a interrogatori in tedesco avrebbero dato
    informazioni importanti sulle opere di fortificazione incontrate e sulla mobilitazione nemica. Contemporaneamente il Ministro Orlando ridisegnava il ruolo della Polizia nell'intelligence sul solco delle osservazioni alla Camera dei deputati nel marzo 1915 nella discussione
    della legge per reprimere lo spionaggio.
    Negli anni cinquanta Rizzo, da poco in pensione, ne "I segreti della polizia" tratteggerà l’esperienza professionale nel controspionaggio proponendo un prospettiva: pur considerando che «Le macchine informative si perfezionano a passo di gigante e si passa dalle malizie e dagli accorgimenti del passato ai ritrovati scientifici moderni rinunziando ai mezzi antiquati» sottolineava il ruolo della donna
    nell’intelligence (Da sbirro ai investigatore. Polizia e investigazione dall'italai liberale alla Grande guerra, Aviani editore, 2017).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ***

    Group
    Administrator
    Posts
    7,179

    Status
    Anonymous
    Storia66k6fm
    Non è ammessa la registrazione con più account riferiti allo stesso utente e nemmeno il multiposting.
    Gli account doppi verranno eliminati.
    Grazie.
     
    Top
    .
2 replies since 28/11/2023, 19:01   34 views
  Share  
.